fai la Tv workshop 2014 - diffusioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

fai la Tv workshop 2014

 
 
 

Come anticipato durante l'evento Diffusioni 2014 di febbraio, il ciclo di incontri riservati alle scuole superiori, stiamo organizzando un workshop che avrà come tema il linguaggio del cinema e la produzione di immagini audiovisive.

FAI LA TV
In un mondo dove la comunicazione avviene sempre più attraverso l'utilizzo di immagini in movimento, ci pareva cosa "saggia"
proporre un corso base, per imparare qualche nozione sul linguaggio del "cinema" e l'utilizzazione consapevole delle tante strumentazioni "fotocamere, telefonini, videocamere e software, che oggi sono disponibili per produrre immagini.

Il ciclo prevede 6 incontri di due ore, collocati a partire da metà ottobre nelle giornate del lunedì con orario 18,30 - 20,30.
A breve uscirà il calendario della programmazione.

I temi trattati saranno:

  • Cinema: raccontare per immagini, lo sviluppo di un tema

  • Cinema: vedere attraverso la cornice dell'inquadratura, inquadrare, il punto di vista, la luce

  • Tecnica: I formati delle immagini digitali. Prove di registrazione utilizzando i mezzi più diffusi: telefonini, telecamere amatoriali, telecamere professionali. Il suono.

  • Tecnica: il montaggio, organizzazione delle inquadrature attraverso l'utilizzao del software Premiere

  • Tecnica: la grafica per il video, la colonna sonora, esportazione nei formati più utilizzati

  • Conclusioni: proposta per la creazione di un canale Youtube autoriale e possibile sviluppo di una redazione di videomaker.


Note generali: Le lezioni saranno condotte da Andrea Pedna, videomaker professionista e docente di laboratorio audiovisivi presso l'ISIA di Faenza. www.video-progetti.com.
Il corso si attiverà con un numero minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15 persone. Le iscrizioni si effettuano via mail all'indirizzo. info@diffusioni.org
L'iscrizione è gratutita ma sarà obligatorio effettuare la tessera associativa dell'associazione Do nucleo culturale faenza al costo di 30euro.
Sede degli incontri i locali del DO in via Cavour scuole ex Cova
Per quanti interessati a ricevere il programma definitivo scrivete a:  
info@diffusioni.org o contattae il 335 6940634 Andrea Pedna

 
Torna ai contenuti | Torna al menu